Cosa fare a Domaso

Cosa fare a Domaso durante la tua vacanza in camping?

Molti ospiti che passano le vacanze nel nostro camping a Domaso sul Lago di Como, ci chiedono spesso consigli su cosa fare nei dintorni, cosa vedere, quali sport si possono praticare e cosi via.

Abitando con la nostra famiglia a Domaso e conoscendo a fondo il territorio circostante, siamo sempre ben lieti di consigliare al meglio i nostri ospiti in base alle loro necessità.

Abbiamo quindi deciso di racchiudere in questo articolo le principali domande che ci vengono fatte, e di condividerne le relative risposte.

Visita a Como e Lecco

Per molte persone e famiglie, le vacanze in campeggio a Domaso sono l’occasione giusta durante le quali andare a visitare una o più città famose non troppo distanti dalla nostra struttura.

Como e Lecco sono ovviamente le più gettonate, essendo raggiungibili entrambe in circa 1 ora di macchina.

La storia di Alessandro Volta echeggia tra i vicoli della città di Como, tra una passeggiata all’interno delle mura medievali e un’emozionante salita a Brunate con la famosa funicolare.

A Lecco, dove Alessandro Manzoni ambientò parte de “I Promessi Sposi”, si respira quell’atmosfera magica intrisa di storia, letteratura e cultura, passeggiando per le vie del centro o costeggiando il colorato borgo di Pescarenico.

Perché quindi non approfittare della vicinanza con Domaso per andare a visitare queste due meravigliose città lacustri?

Sport acquatici, windsurf e kitesurf

Il camping North Wind si affaccia direttamente sulla splendida spiaggia di Domaso, dove sono presenti diverse scuole di sport acquatici quali Windsurd, Kitesurf e barca a vela.

La possibilità di noleggiare l’attrezzatura offerta dalle scuole permette agli ospiti di  viaggiare leggeri, senza dover per forza di cose caricare a bordo della propria auto tutto il necessario per praticare Windsurf o Kitesurf.

I corsi per adulti e bambini offerti dalle varie strutture permettono anche ai principianti di imparare gli sport acquatici più praticati sul Lago di Como. Le tavole da windsurf o la vela da kitesurf aspettano solo te e la tua famiglia!

Non per niente, Domaso è stata soprannominata “Wind Paradise”.

Relax sulla spiaggia di Domaso

Per gli amanti del relax, l’ampia e tranquilla spiaggia antistante il camping permette a tutti di gustarsi il meritato relax, dopo una giornata passata ad esplorare in lungo e in largo l’Alto Lario, a veleggiare sulle sue acque trasportati dalla Breva oppure a degustare prodotti tipici del territorio durante un tour enogastronomico.

Passeggiata a lago Domaso-Dongo

Grazie alla nuova passeggiata a Lago alla quale si accede direttamente dal campeggio, è possibile raggiungere il vicino comune di Dongo, passando per il grazioso borgo di Gravedona.

Una passeggiata ideale da trascorrere in compagnia dei propri amici o con la propria famiglia, adatta anche ai più piccoli. Passeggiare sul lungolago all’imbrunire, con un gelato in una mano e la mano di proprio figlio nell’altra è un’esperienza che ci regaliamo spesso anche noi appena possiamo.

Camminare sulla passeggiata e fermarsi in uno dei locali presenti sulla spiaggia per un aperitivo con gli amici, dare il via ad una piacevole serata estiva in compagnia all’aria aperta, fermarsi ad ammirare il tramonto assieme alla propria fidanzata: la passeggiata lungo il Lago di Como offre solo l’imbarazzo della scelta.

Escursioni in Alto Lario

Domaso è situata sulla sponda occidentale dell’Alto Lario, la parte più a nord del Lago di Como, è meta ogni anno di appassionati di escursionismo, per via degli innumerevoli sentieri e vette presenti nella zona.

Molte delle escursioni possibili nella zona sono adatte anche a chi non è particolarmente allenato o si muove con bambini: la mulattiera che da Domaso porta al borgo di Livo, la vicina Riserva Naturale del Pian di Spagna o il caratteristico Sentiero del Tracciolino nella vicina Valchiavenna sono solo alcuni dei trekking che è possibile effettuare nei dintorni di Domaso.

Trovi qualche idea per altri trekking nei dintorni di Domaso qui: i migliori trekking vicino Domaso

Cibo tipico ed accoglienza italiana

Il Lago di Como è famoso per l’ospitalità e l’ottima cucina del territorio. Missoltini, risotto al pesce persico, sciatt e pizzoccheri la fanno da padrona nei numerosi ristoranti della zona.

Data la vastità del territorio sono inoltre molti gli agriturismi che dispongono di ampi spazi verdi dove grandi e piccini avranno modo di divertirsi durante una giornata passata in compagnia.

Se sei in vacanza con la tua famiglia, ti farà di piacere sapere che abbiamo progettato il nostro camping di Domaso per accogliere grandi e piccini. Trovi maggiori informazioni qui: campeggio per famiglie a Domaso

Amiamo il nostro Lago e la buona cucina di questi luoghi, sapremo indicarti i migliori ristoranti o agriturismi presenti nei dintorni, per rendere la tua vacanza il più possibile speciale!

Se fino a poco fa non sapevi cosa fare a Domaso e dintorni, ora non hai più scuse per non passare a trovarci.

A presto!