campeggio-eco-friendly

Camping eco-friendly a Domaso

Cos’è veramente un Campeggio eco-friendly o eco-sostenibile?

Al giorno d’ oggi ovunque ti giri, vedi campeggiare slogan pubblicitari che si fanno forti di parole importanti come “eco-sostenibile” ed “eco-friendly”.

Parole che molto spesso vengono usate senza senso, solo perché sono la tendenza del momento e tutti ne parlano.
Ma non sempre dietro a queste parole più che importanti si trovano aziende, hotel e strutture che effettivamente applicano ciò che “predicano” nei loro slogan.

È per questo che al Camping North Wind di Domaso non abbiamo mai abusato di questi termini nel nostro marketing, nelle nostre brochure ed in generale in tutta la nostra comunicazione aziendale.

Non lo riteniamo giusto e non crediamo sia etico abusare di queste parole. Mai come al giorno d’ oggi sono termini da rispettare ed usare con la dovuta accortezza e consapevolezza.

Campeggi eco-friendly, Hotel eco-friendly e vacanze sostenibili sono spesso gli slogan più usati ed abusati nel settore del turismo, dell’ ospitalità e dei viaggi.

Come scegliere un campeggio eco-friendly?

Cerchi un campeggio veramente eco-friendly? Bene, accertati però che questo lo sia davvero, nei piccoli particolari e nei piccoli gesti quotidiani della famiglia che lo gestisce. Non lasciarti ingannare dalle semplici apparenze.

Noi del Camping North Wind di Domaso abbiamo deciso di intraprendere questa strada: rendere pian piano il nostro campeggio in riva al Lago di Como sempre più eco-friendly, proprio iniziando dalle piccole cose.

Quante volte ti capita di vedere campeggi (sul Lago di Como e non) dove gli spazi comuni e le vie di accesso alla spiaggia sono invase da carte buttate per terra e da mozziconi di sigarette sparsi qua e la?

Abbiamo scelto di curare personalmente la pulizia degli spazi comuni e, sempre parlando di piccoli ma significanti gesti, la nostra passeggiata che collega il campeggio alla vicina spiaggia affacciata sul lago è interamente dotata di posaceneri esclusivi dedicati agli ospiti fumatori.

Raccolta differenziata all’ interno del camping

Isola ecologica in campeggio

La raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti sono temi spesso “scottanti” ed ancora più spesso ancora ignorati.
Per attuare queste “semplici” pratiche, nel pieno rispetto delle regole base di un campeggio eco-friendly, abbiamo scelto di agevolare i nostri ospiti, con un’ isola interna al campeggio dedicata proprio alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Il nostro ospite non deve quindi uscire dal campeggio e fare diversa strada per portare i propri rifiuti, riciclabili e non, nella vicina zona comunale adibita allo smaltimento degli stessi.

Abbiamo costruito la nostra piccola “isola ecologica” privata, collocata nelle immediate vicinanze dei bagni, lontana quanto basta dagli alloggi, discreta, funzionale e rispettosa di tutti: ospiti ed ambiente.

Pannelli fotovoltaici per aiutare l’ ambiente

Il capitolo dell’ energia elettrica nel contesto di un campeggio eco-friendly è sicuramente un’ altro aspetto da non sottovalutare. Anche su questa tematica spesso si sentono paroloni, termini tecnici utilizzati a caso e che poco hanno a che vedere con la reale struttura che li sponsorizza.

Al Camping North Wind di Domaso, nel nostro piccolo, facciamo ogni anno un passo avanti concreto per rendere il nostro campeggio sempre più eco-sostenibile, nel rispetto della meravigliosa natura che circonda il Lago di Como. Vogliamo garantire ai nostri ospiti la consapevolezza di minimizzare il più possibile l’ impatto che il loro soggiorno e le loro vacanze hanno sull’ ambiente.

Quest’ anno ci siamo infatti dedicati al potenziamento dell’ impianto fotovoltaico già esistente che alimenta in parte i servizi offerti dai servizi igienici presenti all’ interno della nostra struttura.

Sfruttiamo, in maniera consapevole e rispettosa, l’ energia fornita quotidianamente dal sole per riscaldare l’ acqua che ogni giorno viene erogata all’ interno del nostro camping.

Basta poco per rendere piacevole il soggiorno dei propri ospiti, nel rispetto della natura, partendo da questi piccoli gesti ed accortezze concrete.

Con la convinzione di poter migliorare sempre più, ti aspettiamo per permetterti di verificare con i tuoi occhio ciò che “predichiamo”.